il manifesto


Info Utili

Ilaria Salis torna in aula in catene: «13 mesi di carcere non sono poi tanti», la Corte magiara la rimanda in cella negando i domiciliari. Schiaffo a Meloni dall’amico Orbán. Ma a Milano i giudici negano l’estradizione a Budapest di Gabriele Marchesi: rischia trattamenti inumani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schlein-Bonaccini «Lavoriamo insieme». Ma sulle liste si litiga

Giuliano Santoro

EuropeeLa leader vede i segretari regionali per la road-map verso il voto. La minoranza ribolle: «Non si cambi linea a colpi di candidature». Nel mirino i nomi di Cecilia Strada e Marco Tarquinio. Orlando: «Giusta attenzione a pace e movimenti»

il manifesto nella tua casella mail

Scopri le newsletter del manifesto

Ricevi ogni mattina l'edizione del giorno, con tutti gli articoli. E ancora: Alias, Alias Domenica, l'Extraterrestre, Lunedì Rosso, Alt, Elettorale Americana ...

Iscriviti alle newsletter gratuite

199-2024

Si potrebbe tornare a Milano il 25 aprile

Trent’anni dopo la Liberazione del 1994 quando una manifestazione enorme riempì la città, sotto la pioggia battente. A lanciare l’idea un po’ folle eravamo stati noi del manifesto. Ebbe successo, fu accolta e rilanciata. Le adesioni crebbero rapidamente, la piazza si riempì. Fu una festa e un trionfo di popolo. Potremmo ripeterlo, potremmo fare anche meglio. Potrebbe esserci il sole.

tutti i contenuti sul 25

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maicol e Mirco del 29/3/24
Maicol e Mirco del 29/3/24
COMMENTA SUL COLLETTIVOPrendi la parola e confrontati con redazione e abbonati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

con il quotidiano

In edicola

Haiti in fondo al buco; la destra in campagna; cosa vuole la Cina; Gaza, silenzio arabo; Sudan disgregato

Le Monde diplomatique di marzo

Haiti in fondo al buco; la destra in campagna; cosa vuole la Cina; Gaza, silenzio arabo; Sudan disgregato

Leggi gli ultimi numeri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La rubrica multimediale

Elettorale americana

il manifesto racconta il voto del 2024 negli Stati uniti. Dai caucus dell'Iowa al Super Tuesday fino all'Election Night, articoli, reportage, approfondimenti, video e podcast dei nostri corrispondenti Marina Catucci, Luca Celada e tanti altri.

Iscriviti alla newsletter gratuita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra intelligenza artificiale

MeMa - Memoria Manifesta

La nostra IA di comunità sta esplorando l'archivio storico del manifesto. Un esperimento di uso non estrattivo della computazione. In direzione ostinata e contraria.

Scopri di cosa si tratta

Dall'archivio

In attesa di «Challengers», il nuovo film di Luca Guadagnino in uscita il prossimo 25 aprile, riscopriamo un suo documentario diretto insieme a Walter Fasano «Bertolucci on Bertolucci», che viene proiettato stasera alle 19 al cinema Farnese di Roma, alla presenza dei due registi, in un appuntamento eccezionale della rassegna Solo di martedì. Per l’occasione, riproponiamo un estratto dell’intervista a Guadagnino durante la Mostra di Venezia, dove il film era stato presentato, apparsa su Alias il 31 agosto 2013.

Bertolucci, in prima persona
ALIAS

Bertolucci, l'ultimo dreamer

Silvana Silvestri

IntervisteLuca Guadagnino parla del documentario sul regista dell'"Ultimo tango a Parigi" che passerà oggi a Venezia. Un maestro del cinema, ora presidente della giuria alla Mostra, si racconta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

arte lavoro tempo

Alt

Dietro le quinte di un’opera c’è uno spazio nel quale l’artista si muove per dare luce e forma al silenzio

Vai alla pagina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo manifesto digitale

In cammino.

Vogliamo andare oltre la semplice vetrina di articoli e creare uno spazio digitale sicuro, dove i dati sono protetti e la tecnologia è messa al servizio delle persone. Come la nostra intelligenza artificiale, MeMa, che consente di viaggiare tra le perle dell'archivio storico.

Scopri le novità