La pubblica sicurezza è affidata in Italia a 305 mila agenti divisi in cinque differenti corpi: Carabinieri (105 mila), Polizia (95 mila), Guardia di finanza (60 mila), Polizia penitenziaria (38 mila), Corpo forestale dello Stato (7 mila).

Negli ultimi anni, polizia e carabinieri hanno subito una sforbiciata di 15 mila effettivi a testa. Nonostante questo, il nostro rimane tra i primi Paesi europei per numero complessivo di agenti.

Il dibattito aperto da tempo è sulla quantità dei corpi di polizia: nel giugno scorso era circolata una bozza di riforma che prevedeva il taglio di polizia penitenziaria e Corpo forestale, con il passaggio da 5 a 3 dei corpi di polizia. La novità è stata poi a sua volta tagliata.

Non è infatti facile in Italia depennare con un tratto di penna istituzioni che hanno una storia secolare, e le le resistenze degli apparati sono enormi. Il Viminale lavora da tempo a un piano per «razionalizzare» i presidi di sicurezza: prevede il taglio di quasi 300 uffici di polizia.