Nell’edizione più atipica fra le sessantatre fin qui svolte, Beyoncé infrange un record. La superstar afroamericana si aggiudica infatti ben 28 premi, anche se non riesce a prendersi quello principale che con il singolo Everything I wanted assegna il grammofono placcato d’oro alla giovane e talentuosa Billie Eilish. Non è la prima volta per la cantante che l’anno scorso ha fatto incetta di premi, ma quest’anno si è limitata a far uscire solo singoli.   Eilish si è aggiudicata la vittoria per la seconda volta dopo l’incetta di premi all’edizione 2020. Il secondo premio più importante è andato a Taylor Swift che in un’annata difficilissima ha addirittura pubblicato due album, vendendoli – altra rarità in un mondo musicale sempre più declinato al digitale e allo streaming – in oltre un milione di esemplari. L’album dell’anno è il suo Folklore, bella raccolta di pop song applaudita anche dalla critica che non ha mai speso particolari note di elogio verso la cantante nata in Pennsylvania.  Swift –  va aggiunto a onor di cronaca, è la prima donna ad aver vinto ai Grammy nella categoria per la terza volta eguagliando primati appartenuti a Frank Sinatra, Stevie Wonder e Paul Simon.

NON SI SARA’ AGGIUDICATA i due premi più ambiti, ma i 28 Grammy di Beyoncé fanno notizia, superando i 26 della violinista Alison Krauss (27 premi). All’edizione 2021 degli Oscar della musica, Queen Bey ha vinto il premio per il miglior video musicale con Brown Skin Girl, quello per ‘la migliore performance rap’ e ‘migliore canzone rap’ con Savage insieme a Megan Thee Stallion e quello per la ‘migliore performance R&B’ con Black Parade. Per Brown Skin Girl il premio è andato anche alla figlia di Beyoncé e Jay-Z, Ivy Carter, nove anni, facendo di lei una delle più giovani vincitrici nella storia dei Grammy.

La pandemia ha costretto a celebrare la serata in assenza di pubblico e con un misto di esibizioni in parte dal vivo e in parte registrata. La serata, in diretta da Los Angeles, è stata presentata dal comico de The Daily Show Trevor Noah. L’ultima grande notte della musica sarà anche ricordata come la notte delle donne. Le top quattro categorie sono state infatti vinte tutte da artista donne. Oltre a Billie Eilish e Taylor Swift, I Can’t Breathè di H.E.R. è stato scelto come brano dell’anno. Il Grammy per la categoria ‘Song Of The Year’ viene assegnato a chi ha scritto la canzone premiata. In questo caso la stessa H.E.R.. Megan Thee Stallion ha vinto il Grammy come miglior artista emergente (Best New Artist). La rapper ha portato a casa tre premi facendo a sua volta storia e diventando la prima rapper donna a vincere per la miglior canzone rap. Soddisfazione anche per Harry Styles che ha vinto il Grammy come ‘Best Pop Solo Performancè con Watermelon Sugar. Per l’artista inglese, ex One Direction, si tratta della prima partecipazione nonché prima vittoria. Styles ha anche aperto la serata cantando lo stesso brano.