Debutterà in anteprima mondiale al Festival di Toronto (7-17 settembre) nella sezione Masters, dedicata ai maestri del cinema, il nuovo film di Paolo e Vittorio Taviani Una questione privata, tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio pubblicato nel 1963, a pochi mesi dalla morte dell’autore. Il protagonista Milton – nome di battaglia di un partigiano ventenne negli ultimi anni della seconda guerra mondiale – sarà interpretato da Luca Marinelli, mentre Valentina Bellè sarà la sua amata Fulvia.

Oltre a Una questione privata (che in Italia vedremo in ottobre alla prossima Festa del cinema di Roma), a Toronto verrà proiettato – subito dopo il suo debutto in concorso al Festival di Venezia – The Leisure Seeker di Paolo Virzì, in programma nella sezione Gala.
E dal concorso di Venezia arriva anche il secondo film di Andrea Pallaoro, Hannah, presentato al Festival canadese nella sezione Contemporary World Cinema.
Nel programma di Toronto, tra le Special Presentations, torna anche per la seconda volta – dopo il 2009 con il lungometraggio Io sono l’amore – Luca Guadagnino con Call Me by Your Name (che ha debuttato al Sundance e che in Europa abbiamo visto alla Berlinale 2017).

Fa invece quest’anno il suo debutto al Tiff Jonas Carpignano con il suo secondo film A Ciambra – insieme ad Hannah di Pallaoro nella selezione di Contemporary World Cinema – che già a maggio scorso alla Quinzaine des Realisateurs di Cannes aveva vinto il premio Europe Cinemas Label, mentre appena un mese fa l’ opera prima di Carpignano, Mediterranea, ha vinto il premio del pubblico alla dodicesima edizione di Bimbi belli, la rassegna degli esordi italiani creata da Nanni Moretti.