Sono i corrispondenti dei Grammy Awards e rappresentano il termometro dell’andamento musicale del Regno unito nel mondo dorato del pop. E come i gemelli d’oltre oceano, nessun artista ha dominato la cerimonia finale. Così Jorja Smith e George Ezra sono risultati essere i migliori artisti inglesi ai Brit Awards 2019, la cerimonia nata nel 1977 che si svolge presso la O2 Arena di Londra. Quest’anno il pre-show è stato animato dalle esibizioni di George Ezra, Jess Glynne e Little Mix, mentre durante la cerimonia si sono esibiti Sam Smith, Dua Lipa, Calvin Harris, Rag’n’Bone Man, i 1975 e Pink. Come si diceva, nessun artista ha dominato la cerimonia, e tantomeno la rivelazione Anne-Marie candidata praticamente in ogni categoria che è stata addirittura superata anche nel premio di miglior cantante inglese da Jorja Smith.
Il British Artist Video of the Year è stato vinto dalle Little Mix e Nick Minaj per Woman like me. Battuti Anne Marie, Calvin Harris & Dua Lipa, Clean Bandit feat. Demi Lovato, ancora Dua Lipa presente con due brani, Jax Jones, Jonas Blue, Liam Payne & Rita Ora, quest’ultima presente anch’essa con due brani, e Rudimental. Nella categoria Best British Male Solo, dedicata al miglior artista britannico, la vittoria è andata a George Ezra che era candidato con Aphex Twin, Craig David, Giggs e Sam Smith. Jorja Smith ha vinto invece il Best British Female Solo ed superando Anne-Marie, Florence and the Machine, Jess Glynne e Lily Allen.

IL MIGLIOR SINGOLO britannico è One Kiss di Calvin Harris e Dua Lipa (un successo anche italiano). I 1975 hanno vinto nella categoria Best British Group contro gli Arctic Monkeys, i Gorillaz, le Little Mix e gli Years & Years. La stessa band ha vinto anche il premio per il miglior album con A brief inquiry into online relationships, avendo la meglio su Anne-Marie con Speak your mind, i Florence and the Machine con High as hope, George Ezra con Staying at Tamara’s e Jorja Smith con Lost & found. A Tom Walker  è andato il premio come Best British breaktrought, migliore rivelazione, mentre Beyoncé e Jay-Z hanno vinto l’International Group come The Carters. Il premio del pubblico è andato a Sam Fenders, Drake invece ha vinto l’International Male Solo Artist, mentre Ariana Grande ha trionfato nell’International Female Solo Artist.